Bacetto è una composizione di oli essenziali per l’igiene quotidiana della bocca e del cavo orale.
INGREDIENTI:
I Chiodi di Garofano sono conosciuti per le loro proprietà disinfettanti e analgesiche. Per l’igiene gengivale lo si usa nell’aromaterapia in risciacquo di bocca o sullo spazzolino (1 o 2 gocce), mattina e sera. Questa essenza è anche usata nello stesso modo per fermare le carie e alleviare il mal di denti.
Il Finocchio e l’Origano sono usati in aromaterapia per curare l’alitosi grazie al loro potente profumo e alla loro azione sull’apparato digestivo, spesso all’origine di questo disturbo. Questa essenza è usata nell’aromaterapia in risciacquo di bocca (1 o 2 gocce), ogni volta che è necessario. Lo Zenzero è usato sia per prevenire che per curare mal di gola, raffreddore e influenza. Questa essenza è usata nell’aromaterapia in gargarismo (1 o 2 gocce), ogni ora fino al miglioramento. L’Olibano è in realtà il mitico incenso, così pregiato nell’antichità non solo per il suo profumo ma anche per le sue stupende proprietà curative. E’ usato in aromaterapia come cicatrizzante delle ferite del cavo orale in risciacquo della bocca e nella cura di tosse e bronchite. Questa essenza è usata nell’aromaterapia in fumenti (2 o 3 gocce respirando con la bocca), 1 o 2 volte al giorno. Questa essenza è anche usata nello stesso modo nella cura di sinusite e cefalea da sinusite (2 o 3 gocce in fumenti respirando con il naso).
MODI D’USO:
Come fare un risciacquo di bocca o un gargarismo: versare due gocce di essenza direttamente in bocca, poi prendere un sorso d’acqua quanto basta per il risciacquo o per il gargarismo.
Per pronto soccorso alitosi e alito da fumatore: versare una goccia di essenza sullo spazzolino da denti o su un dito e passarlo sulle gengive e sui denti.
Come fare una inalazione in fumenti: riscaldare bene per tre minuti la fronte e l’apparato respiratorio respirando sopra una pentola d’acqua bollente, restando coperti da un asciugamano. Quindi versare 2 o 3 gocce di essenza nell’acqua cercando di respirare il più profondamente possibile per cinque minuti. Avvolgere poi l’asciugamano come un turbante per tenere la testa calda.
AVVERTENZE:
Bacetto e le essenze dell’aromaterapia non sono dei medicinali e non sostituiscono le cure mediche quando sono necessarie. Evitare il contatto con gli occhi e le mucose, se ciò dovesse accadere, lavare immediatamente con olio da cucina, NON CON L’ACQUA. Tenere lontano dalla portata dei bambini.
Bacetto è compatibile con l’omeopatia